CORPO FILARMONICO G.VERDI - Comune di Dosolo
informazioni - Comune di Dosolo
CORPO FILARMONICO G.VERDI
Categoria: Strutture sociali - Associazioni
Indirizzo: Via Lame, 1 46030 Dosolo (MN)
Informazioni:
Direttore: Cristiano Boschesi
Presidente: Ezio Carpi
Facebook: Corpo Filarmonico G.Verdi di Dosolo
Descrizione:
La banda di Dosolo nasce nel 1865. Da una foto dell'epoca si apprende che la denominazione esatta del complesso musicale era "Corpo Filarmonico Dosolese", composto di soli tredici elementi sotto la guida del M° Saccani, suonatore di trombone.
L'organico, in breve tempo, raggiunge le dimensioni di piccola - media banda arrivando all'apice del suo splendore nel 1898.
Dopo un periodo di declino che toccherà la punta più bassa tra il 1915 e il 1918, il M° Maggiori saprà ricomporre un nuovo gruppo di musicanti. Tra alti e bassi la banda prosegue la propria attività fino allo scoppio della seconda guerra mondiale che ne provocherà il momentaneo scioglimento.
La rinascita del complesso fu affidata al M° Martelli che restò alla direzione sino al 1958.
Dopo la breve parentesi con la direzione del M° Bartoli, nei primi anni sessanta divenne titolare dell'incarico il M° Lombardi che seppe dare alla banda uno stile e un repertorio innovativi alla maniera delle orchestre americane.
Anche all'importante scuola di musica locale il M° Lombardi dà un'impronta personale che esiste tutt'ora e che prevede insegnanti specializzati per ogni strumento.
Il M° Lombardi rimase a Dosolo fino al 1987 quando, dopo vent'anni di attività, passa il testimone al suo allievo Cristiano Boschesi, docente alla classe di trombone al Conservatorio di Mantova.
Affermato strumentista in vari gruppi cameristici e orchestre italiane, il M° Boschesi ha dato alla banda un nuovo stile ed un'impronta giovanile.
Tra le attività, sono da ricordare le recenti tournées nella Repubblica di San Marino, in Ungheria, a Casnigo (BG) a Trento e a Ferrara, coronate da ottimi risultati e da critiche lusinghiere.