ATTIVAZIONE SERVIZIO PAGOPA CON REGIONE LOMBARDIA
COLLEGAMENTI PER ACCEDERE AL PORTALE PAGO PA DEL COMUNE DI DOSOLO
PAGAMENTI SPONTANEI | PAGAMENTI CON AVVISO |
PROCEDI CON PAGAMENTO SPONTANEO (tutte le tipologie)
|
|
Link rapidi ad alcune tipologie di pagamento spontaneo:
- Violazione Codice della Strada
|
Tipologie di pagamento per cui l'Ente invierà ai cittadini l'avviso di pagamento:
- Rette trasporto scolastico
- Servizio Pasti a domicilio
- Servizio Trasporto sociale
- Concessioni cimiteriali |
Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
L’obbligatorietà dell’adesione al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese, rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione), ed altresì allo scopo di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.
Il Comune di Dosolo, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.
Questo strumento consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti elettronici verso il Comune di Dosolo di qualsiasi categoria.
L'utente quindi accede al servizio online e sceglie la tipologia di Pagamento :
- Pagamento spontaneo – in questo caso l’attività di pagamento nasce su richiesta del cittadino che deve fruire di un servizio. Collegatosi al portale, occorrerà individuare il pagamento d' interesse tra quelli elencati, compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco.
A quel punto si riceverà una email all’indirizzo di posta indicato in precedenza con il link per procedere con:
a) pagamento subito online, attraverso i sistemi di pagamento elencati: Carta di credito o debito, conto corrente o “altri metodi di pagamento” (come Satispay, Paypal o altre app dedicate)
b) richiedere un avviso da stampare per poter effettuare il pagamento in un momento successivo , sia presso uno sportello fisico (banca, posta, tabaccheria, etc.) o tramite servizio di pagamento online, sulla stessa piattaforma o attraverso i metodi di pagamento online previsti dalla propria banca.
- Pagamento tramite l'avviso di pagamento ricevuto – sarà la Pubblica Amministrazione a inviare un avviso di pagamento al cittadino con le relative modalità per procedere.
Attraverso il Portale Pagamenti potrà anche effettuare l'Autenticazione e quindi accedere all'elenco delle proprie posizioni debitorie ove precaricate dall’Ente.
Per accedere al proprio archivio pagamenti, sono consentiti diversi strumenti di accreditamento:
· accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
· accesso tramite smartcard, utilizzando la tessera CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi);
· accesso tramite credenziali con “codice usa e getta” detto anche OTP (One Time Password).
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Pagamenti e per conoscere l’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (stilato dall’Agenzia per l’Italia Digitale) è possibile consultare la sezione Info, situata nella pagina iniziale del Portale Pagamenti.
Informativa privacy
Gli utenti possono prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali a questo link:
http://www.comune.dosolo.mn.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=18722&idCat=18722&ID=18722