AREA EMARGINAZIONE E POVERTA'
BUONI SOCIALI MIRATI
I buoni sociali mirati sono contributi economici erogati secondo quanto previsto da apposito Regolamento e solo su progetto dell’Assistente Sociale. Vengono concessi esclusivamente per le situazioni dove coniugare aspetti sociali e relazionali con gli aspetti economici abbia una rilevanza considerevole per la realizzazione degli obiettivi finalizzati al benessere psico-sociale dell’individuo e della famiglia.
Regolamento
BUONI LAVORO INPS
Il nostro comune già dal 2009, con Delibera di Giunta Municipale n. 86 del 08/10/2009, ha attivato la procedura di l’utilizzo dei buoni INPS per lo svolgimento di attività di lavoro occasionale di tipo accessorio, in particolare: lavori di giardinaggio, pulizia, manutenzione di edifici, strade, parchi, monumenti, lavori operativi in occasione di manifestazioni sportive, fieristiche, culturali o lavori di emergenza e solidarietà.
Tenendo conto delle difficoltà dovute alla attuale crisi ed alla conseguente diminuzione occupazionale è stato pubblicato un avviso per l’iscrizione ad un elenco delle persone che appartengono alle categorie previste dalla normativa vigente:
-
Percettori di prestazioni integrative del salario o di prestazioni connesse con lo stato di disoccupazione
-
Pensionati
-
Giovani con meno di 25 anni (a partire da un minimo di 14 anni), regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’Università (in tutti i periodi dell’anno) o a un Istituto scolastico di ogni ordine e grado (nei periodi di vacanza e il sabato e domenica)