AREA MINORI, GIOVANI E FAMIGLIA
1. SERVIZIO EDUCATIVO MINORI
E' un servizio a favore di minori e famiglie che vivano una condizione di particolare fragilità. E’ la figura dell’educatore professionale che svolge questo servizio.
Regolamento
modulo di richiesta
2. AFFIDO FAMILIARE
L’affido è un intervento che si prefigge di garantire al minore, la cui famiglia si trovi nella temporanea incapacità o impossibilità, le cure e gli affetti necessari attraverso il suo inserimento in una famiglia affidataria che, per un periodo di tempo determinato, gli assicuri un ambiente adeguato nel quale ricevere gli stimoli e le cure di cui ha bisogno, tenendo presente le indicazioni dei genitori per i quali non sia stata pronuncia la decadenza dalla potestà ex articolo 330 e 333 del codice civile, o del tutore, e deve osservare le prescrizioni stabilite dall'autorità giudiziaria.
Progetto “Si può fare” solidarietà familiare e affido
3. BUONI LAVORO INPS
Il nostro comune già dal 2009, con Delibera di Giunta Municipale n. 86 del 08/10/2009, ha attivato la procedura di l’utilizzo dei buoni INPS per lo svolgimento di attività di lavoro occasionale di tipo accessorio, in particolare: lavori di giardinaggio, pulizia, manutenzione di edifici, strade, parchi, monumenti, lavori operativi in occasione di manifestazioni sportive, fieristiche, culturali o lavori di emergenza e solidarietà.
Tenendo conto delle difficoltà dovute alla attuale crisi ed alla conseguente diminuzione occupazionale è stato pubblicato un avviso per l’iscrizione ad un elenco delle persone che appartengono alle categorie previste dalla normativa vigente:
-
Percettori di prestazioni integrative del salario o di prestazioni connesse con lo stato di disoccupazione
-
Pensionati
-
Giovani con meno di 25 anni (a partire da un minimo di 14 anni), regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’Università (in tutti i periodi dell’anno) o a un Istituto scolastico di ogni ordine e grado (nei periodi di vacanza e il sabato e domenica)
Bando
4. BUONI FAMIGLIE NUMEROSE (4 o più figli)
modulo richiesta
5. BUONI SOCIALI MIRATI
I buoni sociali mirati sono contributi economici erogati secondo quanto previsto da apposito Regolamento e solo su progetto dell’Assistente Sociale. Vengono concessi esclusivamente per le situazioni dove coniugare aspetti sociali e relazionali con gli aspetti economici abbia una rilevanza considerevole per la realizzazione degli obiettivi finalizzati al benessere psico-sociale dell’individuo e della famiglia.
Regolamento
6. BUONO FAMIGLIA - REGIONE LOMBARDIA
7. “PROGETTO GIOVANI”
Per i giovani, in collaborazione con gli Oratori di Dosolo, Correggioverde, Villastrada e con tutti gli Enti Partners (Scuole, Circolo culturale Gulliver, Consultorio Giovani, Centro di Consulenza Familiare ecc.), è in fase di realizzazione il “PROGETTO GIOVANI” – che offrirà importanti iniziative di carattere educativo, ricreativo e di socializzazione.
8. CONSULTORIO GIOVANI
Si suggerisce ai ragazzi e ai loro genitori di visitare il sito del Consultorio Giovani dell'ASL Distretto di Viadana (MN)