NUOVO SERVIZIO ONLINE: SPORTELLO TELEMATICO POLIFUNZIONALE
Tutte le pratiche online con lo sportello telematico!
“Lo sportello telematico polifunzionale” è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.
Il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.
Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:
• compilare in modo guidato qualunque istanza online
• completare la procedura direttamente in Internet
• conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento
• effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA
La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente equivalente a quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
Link allo sportello telematico del Comune di Dosolo
https://sportellotelematico.comune.dosolo.mn.it/
Video Presentazione dello Sportello
realizzato dall'evento in diretta facebook del Comune di Dosolo del 21/12/2022