Covid-19: TAMPONI OBBLIGATORI PER CHI RIENTRA DA MALTA, CROAZIA, SPAGNA E GRECIA
DISPOSIZIONI PER CHI FA INGRESSO IN ITALIA
A seguito dell’ordinanza del Ministro della Salute del 12/08, dal 13 Agosto le persone che arrivano in Italia dopo essere state in Grecia, Croazia, Spagna o Malta, hanno l'obbligo di sottoporsi a tampone per verificare l'eventuale contagio da Covid-19.
Regione Lombardia ha dunque definito le seguenti disposizioni obbligatorie:
-comunicare il proprio ingresso in Italia, e per coloro che risiedono o soggiornano in Lombardia, all’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) del territorio di riferimento del Comune in cui si intende risiedere;
- sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’ATS dove è stato segnalato il proprio arrivo. In attesa di effettuare il test le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.
In alternativa vi è l’obbligo di presentazione al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo.
Per maggiori informazioni è possibile :
- contattare numero unico 116117 di Regione Lombardia, che fornirà info e riferimenti delle Ats di competenza per domicilio.
- consultare il sito della Regione Lombardia
- consultare il sito del Ministero della Salute
Per la provenienza da altri Paesi si rinvia a quanto disposto con DPCM del 7 agosto 2020.